Blog

Organizza al meglio il tuo trasloco, in pochi semplici passi!

Hai acquistato una nuova casa e stai per traslocare? Auguri! Hai tagliato un grosso traguardo.

Ora ci avrai un bel po di cose da organizzare, e ricordati di  non sottovalutare  la scelta della ditta di traslochi, se ci tieni a far si che le tue cose arrivino alla casa nuova ancora in buono stato.

Per poter scegliere al meglio, è consigliabile iniziare le ricerche due-tre mesi prima della data fissata per il trasloco, in modo da poter paragonare con calma e tranquillità non soltanto i vari costi, ma anche le caratteristiche delle varie imprese: qualcuna per esempio è specializzata nel trasporto di mobili antichi, un’altra può effettuare viaggi più lunghi rispetto alla concorrente e così via.

In linea di massima e paradossalmente, le piccole agenzie di traslochi di tipo “familiare” sembrano essere le più sicure ed efficienti ma, per essere realmente sicuri d’aver effettuato la scelta giusta, bisognerebbe :

  • Richiedere un preventivo ad almeno tre ditte, in modo da avere un valido metro di paragone
  • Esaminare tutte le garanzie assicurative: l’assicurazione sugli oggetti trasportati è obbligatoria sia per il danneggiamento degli oggetti sia per lo smarrimento.
  • Accertarsi della presenza nel contratto di un’assicurazione per danni contro terzi.
  • Assicurarsi che nel contratto siano compresi anche i costi per smontaggio, montaggio e imballaggio di mobili e oggetti.
  • Controllare la regolare iscrizione della ditta alla Camera di Commercio e All’albo  dei trasportatori.

In genere, tutte le aziende di trasloco inseriscono nel prezzo del trasporto anche il materiale d’imballaggio necessario ad “inscatolare” i propri averi: scatoloni, nastro a bolle d’aria, scotch e così via.

Onde evitare problemi ed incomprensioni, è sempre meglio, in sede di richiesta di preventivo, farsi specificare l’eventuale inserimento di tale materiale.

Organizza al meglio il tuo trasloco, in pochi semplici passi! ultima modifica: 2020-06-26T18:44:05+00:00 da ImmobilArt