Blog

mutui under 36

Mutuo prima casa: agli under 36 ci pensa lo Stato! Come?

L’acquisto della prima casa è un passo importante. Molti nuclei familiari vorrebbero spendere il meno possibile in affitto e comprare un’abitazione propria. Purtroppo, le difficoltà sono molte, soprattutto quelle economiche. I tassi per il mutuo prima casa e la mancanza di un garante non facilitano le cose.

Un aiuto in questo senso è offerto dal Decreto Sostegni bis: i giovani potranno contare su tutta una serie di agevolazioni da parte dello Stato. Ecco quali sono e come usufruirneIl provvedimento ha l’obiettivo di offrire un sostegno ai più giovani. In quale modo? In modo che siano in grado di coronare prima del previsto il sogno di comprare una casa, pur non avendo un tipo di lavoro (dipendente o autonomo) capace di assicurare le normali garanzie richieste per l’accensione di un mutuo.

Misure potenziate

Ciò riprende lo spirito della legge 147/2013. Questa però garantiva al massimo il 50% della quota capitale del finanziamento e riguardava gli under 35. Adesso invece si può arrivare all’80%. L’iniziativa finanzierà nel 2022 con 250 milioni di euro il Fondo garanzia per la prima casa, oltre i 290 già previsti nel 2021.

Stop ai tributi

Il decreto prevede pure – per la stessa categoria di giovani aspiranti proprietari immobiliari – l’esenzione da imposte di registro, ipotecarie e catastali per quel che riguarda la proprietà di prime case; sono escluse solo quelle di categoria catastale A1, A8 e A9.

Credito d’imposta per l’Iva

Inoltre, qualora la compravendita sia sottoposta all’Iva, si può ottenere un ristori pari all’importo versato per questo tributo. Il credito può essere portato in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni. Si può pure usare per diminuire le imposte sui redditi delle persone fisiche dovute (in base alla dichiarazione successiva alla data dell’acquisto) o in compensazione (decreto legislativo 241/97). Tuttavia non è consentito trasformarlo in un rimborso.

immobilartvillanova@gmail.com
immobilart.tivoli@gmail.com
0774326344 – 0774418203
Mutuo prima casa: agli under 36 ci pensa lo Stato! Come? ultima modifica: 2021-06-25T11:06:42+02:00 da ImmobilArt